Illuminazione


Illuminazione per crash test blocco/palo, slitta, rollover

Di pari passo al continuo miglioramento della sicurezza dei veicoli occorre effettuare ampi tentativi di crash, sia per i veicoli di nuova progettazione che per accompagnamento alla produzione in serie. Vengono qui impiegati veicoli prova e veicoli di serie con l'allestimento completo.

Distinguiamo le seguenti versioni:

  • Crash frontale contro blocco
  • Crash da palo contro un palo
  • Crash laterale contro il blocco
  • Crash vettura contro vettura
  • Ribaltamento del veicolo

Utilizziamo per questo fari SFL con lampade HMI e lampade LED, che non generino luce tremula.


Illuminazione per banchi di prova airbag

L'airbag, come completamento della cintura di sicurezza, viene sottoposto ad ampi test sie in caso di nuove progettazioni che come accompagnamento alle serie. Si provano qui gli airbag guidatore e passeggero anteriore, ma anche gli airbag laterali.

In molti casi i banchi di prova airbag sono abbinati ad una camera climatica, data la necessità di testare e documentare il comportamento di apertura con tutte le temperature riscontrabili.

A seconda delle necessità, sul banco di prova sono installate due telecamere con 4.000 immagini / sec.

Dato che i campioni giungono spesso sul banco di prova con temperature sotto lo zero, alle quali devono anche essere provati, occorre evitare il riscaldamento mediante i fari. Per questo forniamo degli shutter, che si aprono poco prima dell'"esplosione".

In questi test si opera con un'intensità luminosa media da ca. 60.000 a 80.000 Lux. Per questo forniamo per i fari dotati di lampade HMI degli shutter, che si aprono poco prima dell'"esplosione". Per i fari LED non occorre lo shutter a causa del loro tempo di massima potenza molto breve.


Illuminazione per riprese highspeed (impact test, protezione pedoni, protezione passeggeri)

Impianti di illuminazione per riprese highspeed si utilizzano tra l'altro per i seguenti processi di prova:

Impact test: per numerose applicazioni, la sollecitazione costante è un valore essenziale. Con la sollecitazione variabile, simulata con un apparecchio di prova, si possono trarre delle conclusioni in merito alle proprietà del materiale composito.

Questi test vengono effettuati e documentati con tutte le temperature riscontrabili. A seconda delle necessità, sul banco di prova sono installate una o due telecamere. La quantità dei fari dipende dalle dimensioni dell'oggetto da provare e dai dispositivi di prova utilizzati.

Protezione pedoni: nella protezione pedoni si analizza quale pericolo di lesione rappresenta soprattutto la parte frontale per i pedoni. Si tratta soprattutto di evitare o limitare la gravosità delle lesioni di pedoni in caso di collisione con un veicolo, adattando quest'ultimo.

Protezione passeggeri: con questi test si rileva la protezione offerta dal veicolo a guidatore e passeggeri in caso di impatto frontale e laterale.

In questi processi di prova si opera con un'intensità luminosa media da ca. 40.000 a 80.000 Lux.


Illuminazione per cinema & televisione, fiera e industria

Nei settori cinema & televisione, fiera e industria è sempre più importante lasciare impressioni indelebili grazie alla sincronizzazione armonica tra luce e colore. Ne fanno parte anche l'accurato trattamento con vari colori luminosi, oltre che con luce dura e morbida.

I nostri fari sono l'ideale per impieghi universali, robusti, efficienti e convincono oltretutto per il loro design accattivante.

Un ricavo di luce estremamente elevato nei settori luce diurna e luce artificiale e l'uso di vari cristalli sono garanzia di effetti luminosi eccellenti. Realizziamo e produciamo fari per interi sistemi di illuminazione per film, TV, manifestazioni, fiere, ricerca e architettura.

La realizzazione di progetti insoliti con l'impiego dell'ultima tecnologia è il nostro punto di forza. I nostri prodotti vengono realizzati e testati internamente in azienda. Da ciò risulta un'enorme flessibilità e la sicurezza di un alto grado di qualità.

Collaboriamo insieme a molte famose imprese industriali, i nostri prodotti sono presenti su quasi tutte le fiere automobilistiche internazionali.