Fluorescenza

La tecnologia UV è ormai un tassello importante del settore controllo qualità. Particelle fluorescenti in materiali collosi, grassi o oli possono essere resi visibili grazie all'impiego di radiazione UVA sottile. Ciò si effettua con filtri per luce di Wood per sistemi UV convenzionali oppure ad alta efficienza mediante l'impiego di LED UV.

Sorgenti di luce puntuale LED UV si impiegano per ispezioni puntuali in linee di produzione, in collegamento con un modulo telecamera è quindi possibile realizzare il controllo dell'applicazione per il rispetto della qualità.

Sistemi di diffusione UV e LED UV si utilizzano per esempio per il rilevamento di particelle in camere controllate e in camere climatiche, per la procedura NDT (NonDestructive Testing), per il riconoscimento di incrinature capillari su motori oppure per controlli di tenuta di pompe ad iniezione nel settore automobilistico.

Inoltre questo spettro di luce di Wood sottile fornisce le migliori condizioni per l'autenticazione di opere d'arte o di banconote.

Come al solito, anche per il settore fluorescenza è disponibile l'intera gamma prodotti di tecnologia UV Hönle, a partire da emettitori manuali mobili, passando da puntatori di luce ad alta intensità, fino a sistemi di diffusione LED UV a funzionamento interamente automatizzato.

La ditta Panacol, membro del gruppo Hönle, fornisce materiali collosi UV perfettamente adattati ai sistemi Hönle, su richiesta anche con proprietà fluorescenti. 

Esempi di applicazione:

  • controllo dell'applicazione di materiali collosi, grassi, oli fluorescenti
  • rilevamento di particelle in camera controllata
  • NDT, controllo incrinature ad es. su motori
  • controllo di tenuta ad es. di pompe ad iniezione nel settore automobilistico
  • rilevamento di particelle in camere climatiche nel settore automobilistico